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25 Aprile e 1 Maggio_Sospensione attivit…

Mercoledì,18-04-2018

25 Aprile e 1 Maggio_Sospensione attività didattiche

  il Dirigente scolastico_Visto il calendario scolastico nazionale e regionale_vista la presa d'atto del collegio dei docenti e del consiglio di Istituto in merito all'oggetto comunica che, in base al calendario scolastico regionale,...

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Pratica Sportiva - Calendario attività

Martedì,03-04-2018

Pratica Sportiva - Calendario attività

      Si comunica il calendario delle attività di pratica sportiva funzionali ad un primo contatto dei ragazzi e delle ragazze con eventi sportivi di gruppo.   i docenti Gasso Claudio e Nocerino Ciro sono i...

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SECONDARIA_Prove Invalsi 2018

Martedì,27-03-2018

SECONDARIA_Prove Invalsi 2018

Si comunica col file allegato il calendario di somministrazione delle Prove INVALSI per le classi TERZE della Scuola Secondaria di Primo Grado Si ribadiscono di seguito le principali innovazioni relative allo svolgimento...

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Festività Pasquali - Sospensioni attivit…

Domenica,25-03-2018

Festività Pasquali - Sospensioni attività didattiche

  Festività Pasquali Sospensione Attività Didattiche ----------------------------------------------   Come da Calendario Scolastico Nazionale, le attività didattiche saranno sospese in coincidenza con le festività Pasquali a partire da Giovedì 29 Marzo fino a tutto Martedì 3...

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Prova di Italiano 3a Media - il MIUR ado…

Mercoledì,14-03-2018

Prova di Italiano 3a Media - il MIUR adotta l'Orientamento didattico del nostro Istituto

  Documento orientamento prova italiano esame di stato primo ciclo Infine, fa molto piacere rilevare come l'ORIENTAMENTO STRATEGICO dato fin dal 2013, anche con la creazione e dotazione di due quaderni diffusi attraverso il percorso...

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7 Marzo riprendono attività anche al ple…

Martedì,06-03-2018

7 Marzo riprendono attività anche al plesso Buongiovanni

  Nel pomeriggio di oggi 6 Marzo l'ufficio tecnico del Comune ha formalizzato la COMUNICAZIONE di avvenuta riparazione della Caldaia e pertanto nel plesso Buongiovanni di scuola dell'infanzia dalle ore 8 di mercoledì 7...

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Nati per scrivere Junior_Inizia il proge…

Sabato,03-03-2018

Nati per scrivere Junior_Inizia il progetto

  In relazione alle precedenti note dell'Istituto, si comunica l'elenco dei ragazzi ammessi al percorso  NATI PER SCRIVERE JUNIOR  tutti i ragazzi e le ragazze delle classi PRIME i cui genitori hanno fatto richiesta:   n° classe Cognome Nome   n° classe Cognome...

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1 Marzo - Scuole chiuse a San Giorgio a …

Mercoledì,28-02-2018

1 Marzo - Scuole chiuse a San Giorgio a Cremano

GIOVEDì 1 MARZOSCUOLE CHIUSE A SAN GIORGIO A CREMANO----------------------------------------------------------------- Il Sindaco di San Giorgio a Cremanocomunica che, dopo essere stato in contatto con la Protezione Civile della Regione CampaniaTenendo conto delle informazioni che...

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Scuola Secondaria "G. Marconi" - il nuovo edificio sarà completato in poche settimane

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una situazione complessa che diventa risorsa

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Il dirigente scolastico Guglielmo Rispoli, ha personalmente seguito i lavori presso l'edificio Marconi dalla consegna fatta alla Ditta assegnataria fino a tutto venerdì 8 settembre appurando lo stato dei lavori e la qualità degli interventi fatti.  

In due mesi e mezzo i lavori sono andati avanti ininterrottamente cercando di portare a termine il progetto tecnico che avrebbe forse dovuto svolgersi in almeno 4 mesi vista la quantità e qualità degli interventi previsti dal capitolato di spesa.

La Ditta ha lavorato - pur con il caldo intenso di questa estate - durante i mesi di luglio ed agosto (con eccezione dei giorni 13,14 e 15 agosto) per cercare di recare meno danno possibile all'inizio delle attività didattiche. Il progetto della Direzione tecnica del Comune di San Giorgio a Cremano era particolarmente articolato.

Infatti, sono stati effettuati un nuovo impianto elettrico e di illuminazione che ha riguardato ogni ambiente (atri, aule, laboratori, servizi igienici), la messa a norma dei vari ambienti secondo la normativa antincendio ed antifumo, il sistema di allarme per l'intero edificio.

Tutto questo ha inevitabilmente previsto un vero e proprio ammodernamento e ristrutturazione delle parti ormai vecchie all'interno della struttura,  con un restyling che non si è limitato all'impianto elettrico e di illuminazione. L'impianto di illuminazione è stato triplicato in potenza con il conseguente beneficio per studenti ed operatori scolastici (docenti e personale ATA) e costituirà una minore spesa di consumo elettrico a carico dell'Ente locale. In palestra l'illuminazione di è quasi quadruplicata.

Parallelamente si è operato per l'abbattimento delle barriere architettoniche con un nuovo impianto d'ascensore che consentirà a disabili, persone anziane, persone a ridotta mobilità di accedere a tutti i sei livelli dell'edificio senza problemi.

In questa articolata operazione di rinnovamento strutturato si è realizzata una buona sinergia tra la Scuola e l'Ente locale conseguendo un altro importante risultato: il rifacimento dei bagni su tutti e quattro i piani della struttura, nonostante non fosse previsto nel progetto iniziale. I servizi igienici dotati in tutti i piani di servizi specifici per i portatori di handicap o a ridotta mobilità limitata. Al momento si stanno sostituendo tutte e porte di tutti gli ambienti e prosegue l'opera di pulizia e verniciatura degli ambienti scolastici (atri ed aule) che saranno presto consegnati all'Istituto.

La verniciatura di atri e aule avverrà in linea con il progetto pubblicizzato nell'inverno scorso e che è stato condiviso con tutti i ragazzi e ragazze dell'Istituto. Il piano dei colori è stato attentamente studiato da un'equipe interna e consegnato alla ditta individuata che sta già operando da qualche giorno (con la conclusione dei lavori all'impianto elettrico).

Successivamente saranno completati i lavori esterni che riguarderanno: l'impianto idrico e la messa in opera di un serbatoio d'acqua come strumento antincendio, la riqualificazione esterna dell'edificio per le parti che sono stati oggetto di atti di vandalismo, la riparazione e riverniciatura del muro interno del campo esterno di pallavolo.

In ultimo, e non meno importante, abbiamo ottenuto la sostituzione del cancello d'entrata con un cancello automatizzato.

«Fin dall'inizio dell'assegnazione dei lavori - commenta il nostro dirigente scolastico - abbiamo condiviso con l'Amministrazione la gestione delle attività di restyling all'interno della scuola. Io stesso ho chiesto più volte alla Direzione Tecnica di verificare lo stato dei lavori, rimanendo in contatto (anche nel periodo estivo) con il settore e con i responsabili della Ditta. Ciò si è realizzato anche visitando più volte l'edificio che si è trasformato in un laborioso cantiere con oltre 20 addetti che operavano nei quattro piani e nella palestra. Ho appurato di persona la meticolosità dei lavori dei dipendenti della Ditta assegnataria così come ho constatato la vicinanza dell'Amministrazione nel seguire e controllare quanto è stato fatto progressivamente. 

Sono più che soddisfatto dell'aver ottenuto il totale rifacimento dei bagni e di tutti i servizi igienici così come la costruzione in ogni piano di un servizio igienico per i portatori di handicap e le persone a ridotta mobilità. Per questo non posso che ringraziare l'Amministrazione, la Direzione dei lavori e la Ditta assegnataria.

Oltre alla evidente convergenza nella differente funzione dei ruoli istituzionali, ho preso positivamente atto della sinergia di Ente locale, Direzione Lavori, Ditta assegnataria che ha aiutato la nostra Scuola in un percorso tecnico non facile per la quantità ed intensità delle modifiche da apportare »

«Quando tutto sarà concluso - commenta ancora il nostro dirigente scolastico - tra la parte interna (sicuramente nel mese di settembre) e quella esterna (largamente nel mese di ottobre) - avremo una scuola completamente nuova a disposizione delle famiglie, dei ragazzi e della città di San Giorgio a Cremano».   

 

  Cosa scrivono i nostri ragazzi

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Ufficio del Dirigente scolastico dell' Istituto
sede Istituzionale: via Gianturco, 75 - San Giorgio a Cremano (Na)
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Ufficio di Segreteria dell' Istituto
Plesso Rodari, via Pini di Solimena - San Giorgio a Cremano (Na)
Tel. 0817713736, @-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.