NEWS

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
Prev Next

Informativa del DS su sciopero del 23 fe…

Lunedì,19-02-2018

Con comunicazioni diverse le scuole sono state informate di indizione di giornata di sciopero per la giornata di venerdì  23 febbraio. Il presente comunicato viene emesso nella tutela dei Diritti dei...

Read more

NATI PER SCRIVERE_Decreto ragazzi ammess…

Giovedì,15-02-2018

NATI PER SCRIVERE_Decreto ragazzi ammessi

  In relazione alle precedenti note dell'Istituto, si comunica l'elenco dei ragazzi ammessi al percorso  NATI PER SCRIVERE SENIOR  tutti i ragazzi e le ragazze delle classi seconde i cui genitori hanno fatto...

Read more

Assemblea Sindacale 19 Febbraio

Mercoledì,14-02-2018

Assemblea Sindacale 19 Febbraio

    Il Dirigente Scolastico   ·vista la richiesta da FLC CGIL NAPOLI per lo svolgimento di un’assemblea di tutto il personale della scuola; ·visto il d.L..vo 297/94 e il CCNL settore scuola vigente; ·considerato che...

Read more

Carnevale_ 12-13 Febbraio_Sospensione de…

Domenica,11-02-2018

Carnevale_ 12-13 Febbraio_Sospensione delle attività didattiche

Si ricorda che, secondo il Calendario Scolastico Regionale della Campania, le ATTIVITA' DIDATTICHE saranno SOSPESE nei giorni di lunedì 12 e martedì 13 febbraio 2018 Le attività didattiche riprenderanno regolarmente per...

Read more

Teatro nella scuola dell'infanzia e prim…

Domenica,11-02-2018

Teatro nella scuola dell'infanzia e primaria

L'antica arte delle "Guarattelle"  Selvaggia Filippini, Maestra guarattellara, ha coinvolro i bambini e le bambine della scuola dell'infanzia e delle classi prime della scuola primaria nell'entusiasmante spettacolo:" Io: Pulcinella", guidandoli alla...

Read more

Secondaria: incontro scuola - famiglia 1…

Venerdì,09-02-2018

Secondaria: incontro scuola - famiglia 14 e 16 Febbraio

  Con riferimento alla conclusione del 1° quadrimestre si comunica che l'incontro scuola famiglia per l'informativa ai genitori della valutazione degli esiti di fine quadrimestre è collocata, per la SCUOLA SECONDARIA...

Read more

Incontro scuola - famiglia 15 Febbraio

Mercoledì,07-02-2018

Incontro scuola - famiglia 15 Febbraio

    Con riferimento alla conclusione del 1° quadrimestre si comunica che l'incontro scuola famiglia per l'informativa ai genitori della valutazione degli esiti di fine quadrimestre è collocata per la scuola dell'infanzia...

Read more

Iscritti al Gruppo NATI x SCRIVERE

Mercoledì,07-02-2018

Iscritti al Gruppo NATI x SCRIVERE

Ammessi al percorso Nati per scrivere - 5a edizione, annualità 2018 Il Dirigente Scolastico, sulla base delle oltre 120 richieste pervenute dai ragazzi (e genitori) delle classi 1e, 2e, 3e di...

Read more
Stampa

Scuola Secondaria "G. Marconi" - il nuovo edificio sarà completato in poche settimane

Diapositiva2

una situazione complessa che diventa risorsa

------------------------------------------------

Il dirigente scolastico Guglielmo Rispoli, ha personalmente seguito i lavori presso l'edificio Marconi dalla consegna fatta alla Ditta assegnataria fino a tutto venerdì 8 settembre appurando lo stato dei lavori e la qualità degli interventi fatti.  

In due mesi e mezzo i lavori sono andati avanti ininterrottamente cercando di portare a termine il progetto tecnico che avrebbe forse dovuto svolgersi in almeno 4 mesi vista la quantità e qualità degli interventi previsti dal capitolato di spesa.

La Ditta ha lavorato - pur con il caldo intenso di questa estate - durante i mesi di luglio ed agosto (con eccezione dei giorni 13,14 e 15 agosto) per cercare di recare meno danno possibile all'inizio delle attività didattiche. Il progetto della Direzione tecnica del Comune di San Giorgio a Cremano era particolarmente articolato.

Infatti, sono stati effettuati un nuovo impianto elettrico e di illuminazione che ha riguardato ogni ambiente (atri, aule, laboratori, servizi igienici), la messa a norma dei vari ambienti secondo la normativa antincendio ed antifumo, il sistema di allarme per l'intero edificio.

Tutto questo ha inevitabilmente previsto un vero e proprio ammodernamento e ristrutturazione delle parti ormai vecchie all'interno della struttura,  con un restyling che non si è limitato all'impianto elettrico e di illuminazione. L'impianto di illuminazione è stato triplicato in potenza con il conseguente beneficio per studenti ed operatori scolastici (docenti e personale ATA) e costituirà una minore spesa di consumo elettrico a carico dell'Ente locale. In palestra l'illuminazione di è quasi quadruplicata.

Parallelamente si è operato per l'abbattimento delle barriere architettoniche con un nuovo impianto d'ascensore che consentirà a disabili, persone anziane, persone a ridotta mobilità di accedere a tutti i sei livelli dell'edificio senza problemi.

In questa articolata operazione di rinnovamento strutturato si è realizzata una buona sinergia tra la Scuola e l'Ente locale conseguendo un altro importante risultato: il rifacimento dei bagni su tutti e quattro i piani della struttura, nonostante non fosse previsto nel progetto iniziale. I servizi igienici dotati in tutti i piani di servizi specifici per i portatori di handicap o a ridotta mobilità limitata. Al momento si stanno sostituendo tutte e porte di tutti gli ambienti e prosegue l'opera di pulizia e verniciatura degli ambienti scolastici (atri ed aule) che saranno presto consegnati all'Istituto.

La verniciatura di atri e aule avverrà in linea con il progetto pubblicizzato nell'inverno scorso e che è stato condiviso con tutti i ragazzi e ragazze dell'Istituto. Il piano dei colori è stato attentamente studiato da un'equipe interna e consegnato alla ditta individuata che sta già operando da qualche giorno (con la conclusione dei lavori all'impianto elettrico).

Successivamente saranno completati i lavori esterni che riguarderanno: l'impianto idrico e la messa in opera di un serbatoio d'acqua come strumento antincendio, la riqualificazione esterna dell'edificio per le parti che sono stati oggetto di atti di vandalismo, la riparazione e riverniciatura del muro interno del campo esterno di pallavolo.

In ultimo, e non meno importante, abbiamo ottenuto la sostituzione del cancello d'entrata con un cancello automatizzato.

«Fin dall'inizio dell'assegnazione dei lavori - commenta il nostro dirigente scolastico - abbiamo condiviso con l'Amministrazione la gestione delle attività di restyling all'interno della scuola. Io stesso ho chiesto più volte alla Direzione Tecnica di verificare lo stato dei lavori, rimanendo in contatto (anche nel periodo estivo) con il settore e con i responsabili della Ditta. Ciò si è realizzato anche visitando più volte l'edificio che si è trasformato in un laborioso cantiere con oltre 20 addetti che operavano nei quattro piani e nella palestra. Ho appurato di persona la meticolosità dei lavori dei dipendenti della Ditta assegnataria così come ho constatato la vicinanza dell'Amministrazione nel seguire e controllare quanto è stato fatto progressivamente. 

Sono più che soddisfatto dell'aver ottenuto il totale rifacimento dei bagni e di tutti i servizi igienici così come la costruzione in ogni piano di un servizio igienico per i portatori di handicap e le persone a ridotta mobilità. Per questo non posso che ringraziare l'Amministrazione, la Direzione dei lavori e la Ditta assegnataria.

Oltre alla evidente convergenza nella differente funzione dei ruoli istituzionali, ho preso positivamente atto della sinergia di Ente locale, Direzione Lavori, Ditta assegnataria che ha aiutato la nostra Scuola in un percorso tecnico non facile per la quantità ed intensità delle modifiche da apportare »

«Quando tutto sarà concluso - commenta ancora il nostro dirigente scolastico - tra la parte interna (sicuramente nel mese di settembre) e quella esterna (largamente nel mese di ottobre) - avremo una scuola completamente nuova a disposizione delle famiglie, dei ragazzi e della città di San Giorgio a Cremano».   

 

  Cosa scrivono i nostri ragazzi

repubblica disegno 2

Ufficio del Dirigente scolastico dell' Istituto
sede Istituzionale: via Gianturco, 75 - San Giorgio a Cremano (Na)
Tel. 0815743460, @-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio di Segreteria dell' Istituto
Plesso Rodari, via Pini di Solimena - San Giorgio a Cremano (Na)
Tel. 0817713736, @-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.