NEWS

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
Prev Next

AVVISO

Mercoledì,23-09-2020

AVVISO PER ORDINANDA DEL SINDACO DI SAN GIORGIO A CREMANO L’INIZIO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE E’ DIFFERITO AL 28 SETTEMBRE 2020. LE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA SECONDARIA MARCONI ENTRERANNO IL GIORNO 28 SETTEMBRE...

Read more

AVVISO ai GENITORI delle classi PRIME Sc…

Venerdì,18-09-2020

AVVISO   AI GENITORI delle CLASSI PRIME dei PLESSI DI SCUOLA PRIMARIA GIANNI RODARI  e  MASSIMO TROISI   Inizio Anno scolastico 2020-2021   In riferimento al calendario scolastico regionale A.S. 2020-21, il giorno 24 settembre  inizieranno le attività...

Read more

Chiusura plessi per svolgimento elezioni…

Venerdì,18-09-2020

AVVISO   SI INFORMANO I SS.GG. GENITORI DEGLI ALUNNI DELL’ISTITUTO che     la SCUOLA è STATA CONSEGNATA all'ENTE LOCALE per lo svolgimento delle VOTAZIONI previste a livello locale, regionale e nazionale nei giorni 20 e...

Read more

Calendario scolastico 2020-2021 - Delibe…

Sabato,12-09-2020

Calendario scolastico 2020-2021 - Delibera della Regione Campania

  La Regione Campania ha deliberato il nuovo Calendario Scolastico per l'anno 2020-2021 qui sotto il file del decreto della Giunta della Regione Campania {phocadownload view=filepreviewlink|id=598|text=Calendario scolastico 2020-2021_Regione Campania delibera 458|previewwidth=640|previewheight=480}   Parte del testo che...

Read more

AVVISI del 4 Settembre 2020

Venerdì,04-09-2020

AVVISI del 4 Settembre 2020

  AVVISI all'UTENZA  La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Antonietta Maiello, incontrerà i genitori delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze di tutto l’Istituto, per informazioni relative all’avvio dell’anno scolastico 2020-2021. Gli incontri si svolgeranno,...

Read more

As 2020-2021 - LIBRI DI TESTO - Scuola S…

Giovedì,03-09-2020

As 2020-2021 - LIBRI DI TESTO - Scuola Secondaria 1° grado

      In relazione all'inizio dell'anno scolastico 2020 - 2021 pubblichiamo i FILE relativi ai libri di testo delle classi PRIME, SECONDE e TERZE della scuola SECONDARIA di 1° grado    Qui sotto i file...

Read more

Ringraziamenti del ds Rispoli - la scuol…

Martedì,01-09-2020

Ringraziamenti del ds Rispoli - la scuola di tutti e di ciascuno

la scuola di tutti e di ciascuno Ringraziamento del Ds Rispoli a docenti, impiegati e collaboratori scolastici   Benvenuto e ringraziamento alla Dirigente Scolastica dott.ssa Antonietta Maiello   1 Settembre 2020: la nuova scuola, quella...

Read more

Saluto ai GENITORI del DS Rispoli - Le o…

Martedì,01-09-2020

Saluto ai GENITORI del DS Rispoli - Le onde che ritornano sempre

  Il dirigente Guglielmo Rispoli da oggi 1 settembre 2020 è in pensione Ci ha lasciato l'ultimo dei suoi racconti in forma redazionale e con immagini Una storia dedicata ai bambini e alle...

Read more
Stampa

Febbraio... tempo di valutazione

valutazione

Nei giorni scorsi centinaia di genitori sono venuti nella nostra scuola per visionare il documento di Valutazione del primo quadrimestre.

L’attenzione di tutti è stata sicuramente rivolta al voto, a quella cifra numerica che tenta di descrivere quanto ha studiato un bambino o un ragazzo in italiano come in matematica in inglese o in musica.

Il voto è la riduzione estremamente sintetica di una complessità: quella dello sviluppo di un bambino, di una bambina, di un adolescente.

In questo sito i genitori possono ritrovare i modelli di schede di valutazione in uso per la scuola primaria e secondaria di primo grado (media).

Qui voglio ribadire che la valutazione è un processo che dovrebbe tendere ad aiutare ogni alunno a prendere coscienza del proprio percorso formativo.

Cosa significa questo in parole semplici.

I bambini ed i ragazzi devono essere informati su cosa si fa ogni giorno, ogni settimana, ogni anno. Proporzionatamente alle loro età, bambini e ragazzi devono essere responsabilizzati (questo ovviamente dovrebbe avvenire anche a casa). Sapere cosa fare, aiuta l’autonomia e la possibilità di capire oltre che conoscere. L’impegno e la tenacia dovrebbero fare il resto: portare ciascuno a valutarsi.

L’ autovalutazione è un elemento importante del processo di apprendimento perché spinge ciascuno a definirsi, evitando estremi di ansia o di autoindulgenza. Sapere e capire potrà servire per migliorarsi e provare a fare meglio o di più.

Il processo di autovalutazione può essere molto aiutato da una famiglia in cui il ruolo degli adulti sia ben definito e distinto da quello di bambini, ragazzi, adolescenti e giovani. Gli adulti, più che spiegare, devono essere esemplari definendo il sottile solco tra ciò che va bene da ciò che non va assolutamente bene.

L’autovalutazione nella scuola dovrà essere il momento di fusione tra i genitori ed i docenti. Questi ultimi potranno fare tanto nello spostare verso i bambini ed i ragazzi la capacità di definirsi e di comprendere diminuendo il tempo di lezione frontale ed aumentando le ore di sperimentazione, di lavoro di gruppo, di colloquio attivo.

Speriamo che, oltre alla pagella, la scuola che va sempre più verso le nuove tecnologie, sia capace anche di aiutare in modo sano lo sviluppo della persona come vorrebbero le Indicazioni Nazionali 2012.

Agli adulti il compito più importante.

Guglielmo Rispoli, dirigente scolastico

  Cosa scrivono i nostri ragazzi

repubblica disegno 2

Ufficio del Dirigente scolastico dell' Istituto
sede Istituzionale: via Gianturco, 75 - San Giorgio a Cremano (Na)
Tel. 0815743460, @-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio di Segreteria dell' Istituto
Plesso Rodari, via Pini di Solimena - San Giorgio a Cremano (Na)
Tel. 0817713736, @-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.