NEWS

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
Prev Next

Orientamento verso Scuola Secondaria

Mercoledì,21-01-2015

Orientamento verso Scuola Secondaria

Iscrizione scuola superiore  a.s. 2015-2016_Attività di Orientamento. Con l'anno scolastico 2014-2015 si chiuderà il 1° ciclo di istruzione per gli studenti delle classi terze. Dal 1.9.2015 i ragazzi e le ragazze che supereranno...

Read more

Seminario su Valutazione e competenze

Martedì,20-01-2015

Seminario su Valutazione e competenze

La nostra scuola, in collaborazione con la Tecnodid di Napoli ha organizzato il seminario di studio e di formazione su: « Una nuova sfida: Certificare le competenze degli allievi ».Il...

Read more

2015_Iscrizioni scuola infanzia, primari…

Venerdì,16-01-2015

2015_Iscrizioni scuola infanzia, primaria e secondaria

  Giovedì 15 Gennaio sono iniziate le iscrizioni alla scuola dell'infanzia , scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado. Il termine è fissato nel 15 febbraio 2015. Le iscrizioni da parte dei...

Read more

20 Gennaio «OPEN DAY» Scuola Secondaria

Martedì,13-01-2015

20 Gennaio «OPEN DAY» Scuola Secondaria

  Martedì 20 Gennaio il plesso dell'edificio "Guglielmo Marconi" del nostro Istituto sarà aperto nel pomeriggio dalle ore 16 alle 19. In quella occasione sarà possibile per i ragazzi che stanno frequentando...

Read more

Ambienti di apprendimento_dal passato al…

Sabato,03-01-2015

Ambienti di apprendimento_dal passato al futuro

Da tempo si parla di una didattica maggiormente efficace, cioè che abbassi la distanza tra la conoscenza e chi deve apprendere. L'esperienza delle scuola del nord Europa, dove in generale...

Read more

Comunicazione elenco Ditte di cui alla m…

Sabato,03-01-2015

Comunicazione elenco Ditte di cui alla manifestazione di interesse richiesta il 10-12-2014

La presente News riguarda il percorso del PON FESR Asse II che prevede lavori di Ristrutturazione dell'edificio «G. Marconi» dipendente da questa Istituzione scolastica. In relazione all'avviso di indagine di mercato...

Read more

il nostro Natale_scuola Malaguzzi_Infanz…

Domenica,28-12-2014

il nostro Natale_scuola Malaguzzi_Infanzia

Nei giorni dal 15 a tutto il 19 dicembre si sono svolte varie manifestazioni natalizie a scuola. Genitori e nonni sono venuti nei vari plessi come forma di collaborazione e...

Read more

il nostro Natale_scuola TROISI_PRIMARIA

Domenica,28-12-2014

il nostro Natale_scuola TROISI_PRIMARIA

Nei giorni dal 15 a tutto il 19 dicembre si sono svolte varie manifestazioni natalizie a scuola. Genitori e nonni sono venuti nei vari plessi come forma di collaborazione e di...

Read more
Stampa

Nati per sperimentare

NATI PER SPERIMENTARE 000 01 web

Nati per Sperimentare - Didattica delle Scienze a scuola

Nel quadro del perseguimento di competenze in campo scientifico l’Istituto comprensivo “Massimo Troisi” intende sollecitare, in continuità con la nostra storia pedagogica e didattica, progetti centrati sulle competenze da far perseguire e raggiungere ai ragazzi, realizzando l'eguaglianza delle opportunità e perseguendo il diritto allo studio ed il diritto all'apprendimento pieno e consapevole. In tale vision e mission si intende sollecitare gli allievi ad esperienze graduali in campo scientifico. Verrà pertanto costituito un gruppo di ragazzi e ragazze di tutte le classi, 1e, 2e e 3e della scuola secondaria del nostro Istituto che, all’interno del progetto Nati per sperimentareuseranno l’insieme delle conoscenze e delle metodologie possedute per spiegare il mondo che ci circonda, attraverso esperimenti volti ad individuare, accertare o precisare aspetti specifici di fenomeni osservabili.

Da quest'anno tutti i docenti di scienze matematiche incrementeranno - nell'esercizio costituzionale della libertà metodologica - la valorizzazione dell'aspetto pragmatico dell'insegnamento delle scienze che deve portare allo sviluppo di capacità di analisi, alla possibilità di elaborare ipotesi, ad osservare fenomeni ed eventi, ad intervenire e sperimentare, a verificare errori e correggersi, a rubricare procedure e generalizzarle.

Tale orientamento didattico del nostro Istituto vedrà in parte impegnati anche alcuni docenti di Tecnologia e alcuni docenti delle classi 4e e 5e della scuola primaria. In generali verranno utilizzati sia materiali presenti nei laboratori scientifici del nostro Istituto così come materiali occasionali e facile reperibilità anche nell’ambito della vita quotidiana.

Speriamo di poter documentare sul sito con un apposito spazio interno all'area didattica la parte dei lavori dei ragazzi che potranno trovare spazio anche in Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Infatti abbiamo chiesto ai ragazzi così come ai docenti di redigere, alla fine dell'esperienza, una breve relazione (in un'unica pagina) con una format semplice che riporti elementi dell'esperienza svolta con indicazione del titolo, materiale utilizzato, procedura (tempistica e modalità) e procedimento e brevissime analisi conclusive. Sarà anche possibile  documentare le osservazioni con 4 o più foto (fino a un massimo di otto)

Tutte le azioni relative a tale progetto saranno coordinate dalla Prof.ssa Caterina Tremante docente di scienze matematiche della scuola secondaria di primo grado.

Proprio per dare migliore visibilità a questa azione della scuola riportiamo qui sotto la descrizione fatta da un alunno di una classe seconda al termine di una prima semplice esperienza fatta in classe

 

la tensione superficiale dell’acqua

 

Oggi in classe abbiamo svolto un esperimento e di conseguenza, riaffermato la teoria della tensione superficiale dell’acqua.

Per provare ciò, abbiamo riempito un becher, all’intero del quale, abbiamo poggiato un foglio di carta assorbente ritagliato sul quale abbiamo precedentemente poggiato una graffetta; la graffetta è composta da nichel e dunque è metallica. I risultati che abbiamo riscontrato, sono stati questi:

In un primo momento si nota il galleggiamento della graffetta sullo strato più superficiale dell’acqua. Successivamente abbiamo inserito all’interno del recipiente nel quale vi era già acqua ed una graffetta una sostanza tensioattiva (un paio di gocce di sapone liquido).

Una volta che il sapone ha cominciato a sciogliersi nell'acqua abbiamo rilevato che la graffetta “precipita” immediatamente sul fondo. Un’altra delle cose strabilianti è stata la velocità  con la quale accade questo fenomeno.

Dunque abbiamo potuto trarre le seguenti conclusioni:

la tensione dell’acqua è un “sistema” che fa sì che si crei una specie di pellicola sullo strato più superficiale dell’acqua per l'alta concentrazione delle molecole di H2O. Quando si inserisce una sostanza che entra nelle molecole d'acqua queste si come è avvenuto quando abbiamo inserito il sapone.

I materiali che abbiamo utilizzato sono: un becher, foglio di carta assorbente, una graffetta metallica, del sapone e naturalmente un po’ d’acqua.

 Dario Ambrosanio classe 2a G

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  Cosa scrivono i nostri ragazzi

repubblica disegno 2

Ufficio del Dirigente scolastico dell' Istituto
sede Istituzionale: via Gianturco, 75 - San Giorgio a Cremano (Na)
Tel. 0815743460, @-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio di Segreteria dell' Istituto
Plesso Rodari, via Pini di Solimena - San Giorgio a Cremano (Na)
Tel. 0817713736, @-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.