Stampa

Prova di Italiano 3a Media - il MIUR adotta l'Orientamento didattico del nostro Istituto

VVV Scrivere Nati per scrivere

 

Documento orientamento prova italiano esame di stato primo ciclo

Infine, fa molto piacere rilevare come l'ORIENTAMENTO STRATEGICO dato fin dal 2013, anche con la creazione e dotazione di due quaderni diffusi attraverso il percorso dei NATI_per_SCRIVERE così come l'orientamento ad arricchire l'esperienza dei ragazzi dalla 5a classe di scuola primaria a tutte le classi di scuola media, trovi oggi  (2018) conferma in un documento tecnico e didattico del MIUR.

In pratica le prove di ITALIANO dell'Esame di Stato del 1° Ciclo di Istruzione (terza media) richiedono una scrittura molto competente che si evidenzia in tipologie narrative, descrittive, argomentative anche brevi, sintetiche, schematiche.

E' il segno evidente della nostra epoca in cui la scrittura spesso è breve così come è più veloce la lettura.

Scrivere sinteticamente è molto più difficile che farlo in maniera esageratamente ampia.

Le attività di scrittura dei bambini e dei ragazzi sono da tempo orientate dallo staff di Istituto e dallo stesso dirigente scolastico, così come avvenuto anche nel recente incontro di dipartimento di Lingua Italiana, proprio per aiutare e richiedere ai ragazzi una scrittura molto efficace ed efficiente.

Ciò vuol dire sentirsi orgogliosi ma anche già impegnati ad iniziare ad ampliare ancora di più (tenendo conto delle utili indicazioni del documento ministeriale) le tipologie dei registri di scrittura anche alle classi SECONDE e PRIME di scuola secondaria così come ed alle classi 4e e 5e di scuola primaria.

Il tutto con riferimento a tutti i docenti di tutte le discipline che afferiscono a forme di scrittura semplice /sintetica / schematica / narrativa / descrittiva / argomentativa durante lo svolgimento delle attività di insegnamento e di apprendimento (anche a casa).

Si allega alla presente news il documento del MIUR appena ricevuto dalla Scuola.

DOCUMENTO di ORIENTAMENTO per la PROVA di ITALIANO - ESAME DI STATO 2018

 

 

 

Ufficio del Dirigente scolastico dell' Istituto
sede Istituzionale: via Gianturco, 75 - San Giorgio a Cremano (Na)
Tel. 0815743460, @-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio di Segreteria dell' Istituto
Plesso Rodari, via Pini di Solimena - San Giorgio a Cremano (Na)
Tel. 0817713736, @-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.