Stampa

Teatro nella scuola dell'infanzia e primaria

TeatrinoxBambini Infanzia 00 web

L'antica arte delle "Guarattelle" 

Selvaggia Filippini, Maestra guarattellara, ha coinvolro i bambini e le bambine della scuola dell'infanzia e delle classi prime della scuola primaria nell'entusiasmante spettacolo:" Io: Pulcinella", guidandoli alla scoperta delle guarattelle, i classici burattini della tradizione napoletana.
 
I bambini hanno interagito durante tutto lo spettacolo, aiutando Pulcinella a sconfiggere il prepotente Don Pasquale e a ricongiungersi alla sua amata Teresina.
 
Alcuni dei nostri piccoli, trascinati dalle musiche del maestro Davide Chimenti, si sono esibiti in una "spontanea" tarantella che ha concluso così questa fantastica esperienza!
 
Il progetto coordinato dalle docenti Lucia Delitala e Maria Rinaldi che hanno avuto la collaborazione di tutti i docenti della scuola dell'infanzia dei due plessi e di tutti i docenti delle classi prime del plesso Gianni Rodari.
 
Vista la qualità della partecipazione ed il consenso delle famiglie (che sarà anche oggetto di un monitoraggio) si sta già progettando una ulteriore esperienza per il mese di Aprile considerato che un significativo numero di bambini (in quanto influenzati) non hanno partecipato a questa esperienza.
 
Sono state interessate da questo percorso:
Tutte le bambine e tutti i bambini del plesso Buongiovanni
Tutte le bambine e tutti i bambini del plesso Malaguzzi
Tutte le bambine e tutti i bambini delle classi PRIME del plesso Rodari
 
----------------------------
foto e video dell'esperienza sulla pagina facebook dell'Istituto
 
Ufficio del Dirigente scolastico dell' Istituto
sede Istituzionale: via Gianturco, 75 - San Giorgio a Cremano (Na)
Tel. 0815743460, @-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio di Segreteria dell' Istituto
Plesso Rodari, via Pini di Solimena - San Giorgio a Cremano (Na)
Tel. 0817713736, @-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.