Stampa

USCITA DEI RAGAZZI dalla SCUOLA_cosa è possibile fare?

Uscita ragazzi da scuola IC Troisi Nov 2017

Dopo la nota del Dirigente Scolastico sul sito della scuola in data 28.10.2017

E' stato prodotto un file in cui si fornisce il quadro completo della situazione che si è venuta a creare dopo l'ordinanza della Cassazione del maggio 2017 in cui - a causa di un incidente avvenuto ben fuori dalla scuola - la Magistratura ha ritenuto di generalizzare al territorio italiano l'obbligo dei genitori di ritirare i figli a scuola fino a 14 anni.

Nel nostro Paese le Leggi sono emanate dal Governo e dal Parlamento e sono applicate e gestite - per vicende e contenziosi - dalla Magistratura.

In pratica quella sentenza ha ristabilito un dato formale lontano dalla pratica di fatto che, negli ultimi 25 anni, avevano - giustificatamente - portato i genitori ad abituare i figli ad essere autonomi sia nell'andare a scuola che nel tornare a casa.

Senza una modifica di legge (che noi auspichiamo) permane l'obbligo dei genitori di ritirare i propri figli a scuola al termine delle lezioni.

Nel file, che si può scaricare al link di seguito indicato, presentiamo con una serie di immagini (slide) qual è la situazione attuale e quale sarà il percorso interno di regolamentazione che possa, in qualche modo, tenere alto il livello di condivisione tra scuola e genitori e tra docenti e famiglie dei ragazzi in modo da addivenire - nella pratica - ad una soluzione ragionevole da gestire tutti insieme (Genitori, Nonni, Famiglie, Vigili, Ente Comunale, Scuola).

Tenteremo pertanto di svolgere, nei mesi di Novembre e Dicembre, una serie di tappe che ci portino a concretizzare il nostro sforzo organizzativo affinché si possa ridare la giusta autonomia ai ragazzi, nel rispetto della normativa senza appesantire la vita quotidiana di tanti genitori che lavorano distanti dall'edificio scolastico.

il Dirigente Scolastico  Guglielmo Rispoli

___________________________________________

qui sotto il link per visionare e scaricare il file in PDF dal titolo Uscita ragazzi da scuola_IC Troisi_Nov 2017

clickare e cercare il file con icona identica a quella di questa mail 

DOSSIER_Uscita_Ragazzi_da_Scuola_DOSSIER

 

Ufficio del Dirigente scolastico dell' Istituto
sede Istituzionale: via Gianturco, 75 - San Giorgio a Cremano (Na)
Tel. 0815743460, @-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio di Segreteria dell' Istituto
Plesso Rodari, via Pini di Solimena - San Giorgio a Cremano (Na)
Tel. 0817713736, @-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.