Stampa

R.A.V. e P.d.M. - Valutazione di sistema

logo SNV per il sito IC troisi WEBwebWEB Logo IC Troisi Vales Rav WEB1

La Valutazione di Sistema consente ad un gruppo, un'azienda, un'Istituzione di comprendere il rapporto con utenza ed i portatori di interesse ed orientare meglio sia la Vision che la Mission. (vedere la sezione POF che spiega meglio questi due termini).

La valutazione di sistema nel mondo della scuola è un fatto recente ed appartiene alla cultura aziendalista che non sempre è stata utilmente e positivamente applicata al complesso mondo della Formazione propria delle Istituzioni Scolastiche che spesso costituiscono una comunità molto particolare.

Negli ultimi anni per il M.I.U.R. la Valutazione di Sistema è operata con l'Istituzione dell'INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione di Sistema) e notoriamente si fa riferimento alle cosiddette prove Invalsi. Queste hanno orientato sia l'organizzazione della didattica che la concezione dello stesso termine di Valutazione che è andato appiattendosi sulla rilevazione delle capacità o sulla misurazione di capacità e competenze per i bambini ed i ragazzi dalla scuola primaria alla scuola superiore di secondo grado.

Il concetto di Valutazione è più dinamico e spiace rilevare, in alcuni casi, la scadenza formazione in Sociologia dell'Educazione ed in Educazione Comparata in chi ha compiti anche importanti di direzione e di orientamento di importanti settori dell'INVALSI così come dell'INDIRE.

Tuttavia negli ultimi anni abbiamo assistito ad un progredire di iniziative che hanno consentito alle scuole di crescere e porsi la questione centrale della Valutazione di Sistema che è quella di interrogarsi su quanto il sistema scuola e la specifica Istituzione Scolastica Autonoma (I.S.A.) sia capace di incidere nella realtà in cui opera a partire dalla migliore formazione possibile per bambini e ragazzi che frequentano quella Istituzione.

Per questo le iniziative del MIUR (sicuramente non ancora al meglio sotto il profilo della Vision) sono lodevoli per la sperimentazione di un modello (Vales) a cui noi abbiamo aderito ed a cui stiamo partecipando. Nel 2012 sia il 1° Circolo Didattico che la SMS Marconi avevano aderito al progetto Vales elaborando due rapporti di autovalutazione in via sperimentale. Nella fusione delle due scuole il Nucleo di Valutazione ha redatto un RAV progressivamente modificato la cui ultima edizione (luglio 2015) sarà presto visibile anche su questo sito.

 


La Normativa sulla Valutazione della scuola è tutta rilevabile (anche in progress) dal SITO del SERVIZIO NAZIONALE di VALUTAZIONE delle SCUOLE

http://www.istruzione.it/snv/scuole_normativa.shtml

IN PARTICOLARE sono documenti di rilievo:

DPR n. 80 del 28 marzo 2013
Regolamento sul sistema nazionale di valutazione

Direttiva n. 11 del 18 settembre 2014
Priorità strategiche del Sistema nazionale di Valutazione per gli anni scolastici 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017

Nota Prot. 1738 del 2 marzo 2015
Orientamenti per l'elaborazione del Rapporto di Autovalutazione

Legge n. 107 del 13 luglio 2015
Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.

Nota Prot. n.7904 del 2 settembre 2015
Rapporto di Autovalutazione (RAV) e Piano di Miglioramento (PdM)
 

 


 

Questa sezione del SITO contiene anche i dati sul COMITATO per la VALUTAZIONE dei DOCENTI e il Piano delle attività dell'Anno di Formazione dei docenti neoimmessi così come sono stati modificati dalla Legge 107 del 2015.

 

 



 

Rispetto ai processi di Miglioramento, per il nostro Istituto è stato un progredire sul percorso di innovazione e sperimentazione intrapreso dal 1996-97, cioè da molto (si vedano in questo sito in CHI SIAMO le voci dirigente scolastico e 1° circolo).

Questa sezione del sito, richiamata anche dallo stesso logo in HOME, informerà i docenti e l'utenza sul nostro percorso pregresso e soprattutto sul lavoro che stiamo svolgendo come monitoraggio, autovalutazione e RAV previsto dalla recente normativa orientata proprio dal SNV (Servizio Nazionale di Valutazione), dall'Indire (Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e di Ricerca Educativa) e dal MIUR.  

 

NUCLEO DI VALUTAZIONE WEB

Di seguito i file utili per conoscere ed approfondire il lavoro che 

*** è stato svolto dal 2015 come RAPPORTO di AUTOVALUTAZIONE (R.A.V.) e soprattutto come PRIORITA' dell'Azione di MIGLIORAMENTO per l'a.s. 2015-2016

*** è stato svolto successivamente con una struttura del R.A.V. articolato conseguentemente in un Piano di Miglioramento (P.d.M.) per gli aa.s.s. 2015-2019

*** la revisione del R.A.V. (luglio 2017) e la nuova strutturazione del P.d.M (Ottobre - Novemre 2017) per le annualità 2017-18 e 2018-19.

 


 Qui sotto i documenti pubblicati in progress

 _______________________________________________________________________________________________

 

         RAV e Piano di Miglioramento            

  anni scolastici 2016-2017 e 2017-2018      

________________________________________________

 

 

 

 

 

 

Per seguire il nostro RAV si rimanda alla sezione apposita e intanto qui sotto segnaliamo il link per vedere il filmato relativo alla presentazione delle PRIORITA' e degli obiettivi di MIGLIORAMENTO del nostro RAV 2015-2016-2017

RAV  e Piano di Miglioramento - Video delle Priorità

 

Analogamente è possibile vedere il video del primo anno di sperimentazione del rapporto RAV - PdM in cui abbiamo scelto di far raccontare a un alunno di 5a elementare ed in forma descrittiva la tipologia dell'innovazione e l'articolazione del nostro Istituto a livello didattico.

 

PianodiMiglioramento2015-2016_VIDEOdell'Istituto_Comprensivo_Massimo_Troisi_di_San_Giorgio_a_Cremano

 


Nell'ambito della formazione di cinque scuole di San Giorgio - San Sebastiano al Vesuvio è stato rendicontato il percorso svolto con due lezioni svolte dal nostro D.S.

IstitutiScolastici_SNV_RAV-PdM_LezioniDS_Rispoli_ReteScuole

_______________________________________________________________________

 

Piano di Miglioramento 2015-2016 - Monitoraggi e risultati

 

 

 

____________________________________________________________________________________________________________

Rapporto di Autovalutazione

________________________________________________________________________________________________________________________

Comitato per la Valutazione dei Docenti

Pubblichiamo il Decreto di Istituzione e composizione del Comitato della Valutazione dei Docenti previsto dal comma 129 della L.107/2015

Scheda tecnica inviata a tutti i docenti dell'istituzione per la definizione condivisa degli Indicatori della Valutazione dei Docenti

il Decreto INTEGRATIVO dell'Istituzione e composizione del Comitato della Valutazione dei Docenti previsto dal comma 129 della L.107/2015

Criteri per la Valorizzazione dei Merito dei Docenti

 

la convocazione del Comitato per la Valutazione dei Docenti previsto dal punto 4 comma 129 della L.107/2015

 

 

____________________________________________________________________________________________________________________________

Anno di Formazione e di prova per i docenti neo immessi e in passaggio di ruolo - Materiali utili

Relazione tecnica_Anno di formazione_Docenti e Tutor insieme: una metodologia inclusiva_di Guglielmo Rispoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio del Dirigente scolastico dell' Istituto
sede Istituzionale: via Gianturco, 75 - San Giorgio a Cremano (Na)
Tel. 0815743460, @-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio di Segreteria dell' Istituto
Plesso Rodari, via Pini di Solimena - San Giorgio a Cremano (Na)
Tel. 0817713736, @-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.