Stampa

Contratto Formativo

 

Contratti Formativi IC TROISI WEB WEB

Contratto Formativo

Il contratto formativo tra scuola e utenza e, più in particolare, tra docenti ed alunni, è stabilito dal D.P.C.M. (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) 7.giugno.1995 quale conseguenza della L. 241/1990 (Trasparenza dei servizi) e della redazione della carta dei servizi che, per la scuola, significa, rendere noto il percorso formativo che un bambino, un ragazzo, uno studente è chiamato a percorrere in un anno scolastico, magari anche con riferimento a ciascuna disciplina.

Infatti:

«Il contratto formativo è la dichiarazione esplicita o partecipata dell'operato della scuola. Esso si stabilisce in particolare tra il docente e l'allievo ma coinvolge l'intero consiglio di classe, gli organi dell'Istituto, i genitori, gli enti esterni preposti o interessati al servizio scolastico.

Sulla base del contratto formativo, elaborato nell'ambito ed in coerenza degli obiettivi formativi edefiniti ai diversi livelli istituzionali:

l'alunno deve conoscere:

  • gli obiettivi didattici ed educativi del suo curricolo,
  • il percorso per raggiungerli,
  • le fasi del curricolo

il docente deve:

  • esprimere la propria offerta dformativa,
  • motivare il proprio interventod idattico,
  • esplicitare le strategie, gli strumenti di verifica, i criteri di valuytazione.

il genitore deve:

  • conoscere l'offerta formativa,
  • esprimere pareri e proposte,
  • collaborare nelle attività.

Anche il P.O.F. (Piano dell'Offerta Formativa) è frutto di quella normativa.

Da molti anni in questo sito è presente: il POF di Istituto (ora in via di rielaborazione in base all'emanazione della L. 107/2015) il POF di ciascun ordine di scuola ( infanzia, primaria, secondaria), il POF di ciascuna sezione (infanzia) di ciascuna classe o interclasse (primaria) di ciascun gruppo di classi (secondaria)

La nostra novità è la diffusione del CONTRATTO FORMATIVO a tutti gli alunni della scuola dell'obbligo.

Il lavoro di MIGLIORAMENTO di questo anno scolastico 2015-2016, molto probabilmente tra le pochissime scuole d'Italia se non l'unica scuola d'Italia si sta realizzando in questa articolata, variegata, grande opera di comunicazione con i bambini della scuola primaria ed i ragazzi della scuola secondaria e con le loro famiglie.

Per questo il contratto formativo di ciascuna classe oltre ad essere comunicato a voce ed in qualche caso presente in forma cartacea nel registro di classe (per il mese di dicembre in ogni classe ci sarà il contratto definitivo di tutte le materie e discipline stampato a colori a disposizione di alunni e genitori).

Tutti i ragazzi ed i genitori potranno comunque accedere attraverso il sito a questa grande "banca informativa" che vuole essere un notevole ponte di informazione e comunicazione alle famiglie.

Il lavoro è stato svolto da tutti i docenti della scuola coordinati dal Dirigente scolastico supportato dal Nucleo di Valutazione.

 ********************************

Patto di Corresponsabilità Educativa

Nella scuola che progredisce e che si rinnova uno dei punti di forza è l'analisi del contesto e la valutazione in progress delle zone di miglioramento.

Noi riteniamo che un elemento importante sia il rapporto con i ragazzi e, parallelamente, il rapporto tra genitori e docenti e, più in generale, tra scuola e famiglia.

Negli ultimi anni in molte scuole viene elaborato un Patto di corresponsabilità che i genitori firmano al momento dell'iscrizione così come faremo nei prossimi giorni in occasione dell'incontro del 1° quadrimestre.

Quello che riteniamo giusto è che tutti i genitori possano conoscere questo patto e pertanto inseriamo qui il link per vederlo e scaricarlo in modo da poterlo leggerlo, conoscerlo e valutarlo anche partecipando in futuro ad un veloce sondaggio per valutarne l'efficacia e la reale condivisione con le possibilità anche di migliorarlo e integrarlo.

Qui sotto il file da scaricare inerente il PATTO EDUCATIVO di CORRESPONSABILITA' che è stato sottoscritto per gli alunni delle classi 2e e 3e e sarà sottoscritto quanto prima dai genitori dei ragazzi delle classi 1e di scuola secondaria di 1° grado.

 


Contratti formativi a.s. 2017-2018

qui di seguito le diverse raccolte dei Contratti formativi di questo anno scolastico 

Contratti Formativi di Team_Scuola Primaria 2017-2018


 

Contratti Formativi a.s. 2015-2016 

Qui sotto il link per consentire di leggere, visionare, scaricare il contratto formativo specifico di ciascuna classe di ciascun corso della scuola secondaria, di ciascuna classe del corso, di ciascuna disciplina.

2015-2016_CONTRATTI FORMATIVI _ Scuola secondaria di 1° Grado_

Qui sotto il link per consentire di leggere, visionare, scaricare il contratto formativo specifico di ciascuna classe di ciascun plesso della scuola PRIMARIA, per ciascuna sezione e disciplina.

2015-2016_CONTRATTI FORMATIVI Classi di SCUOLA PRIMARIA_Rodari e Troisi

 


 

Contratti Formativi a.s. 2016-2017

Qui sotto il link per consentire di leggere, visionare, scaricare il contratto formativo specifico di ciascuna classe di ciascun plesso della scuola PRIMARIA, per ciascuna sezione e disciplina.

CONTRATTI FORMATIVI - SCUOLA PRIMARIA as 2016-2017_

Qui sotto il link per consentire di leggere, visionare, scaricare il contratto formativo specifico di ciascuna classe di ciascun corso della scuola secondaria, di ciascuna classe del corso, di ciascuna disciplina.

CONTRATTI FORMATIVI 2016-2017 - Scuola Secondaria di 1° grado

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio del Dirigente scolastico dell' Istituto
sede Istituzionale: via Gianturco, 75 - San Giorgio a Cremano (Na)
Tel. 0815743460, @-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio di Segreteria dell' Istituto
Plesso Rodari, via Pini di Solimena - San Giorgio a Cremano (Na)
Tel. 0817713736, @-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.