Stampa

P.O.F.

In questa pagina sono disponibili informazioni sul nostro Piano dell'offerta formativa (P.O.F.) e lo stesso documento da consultare on line o da scaricare nel proprio computer.

Cos'è il P.O.F.

Il piano dell'offerta formativa (P.O.F.), secondo il regolamento sull'autonomia scolastica, è il documento fondamentale della scuola: la identifica dal punto di vista culturale e progettuale, ne esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa.

Nel file qui sotto si spiega a cosa serve il POF nella scuola dell' infanzia

Come nasce
Il presente Piano nasce dal riesame dei precedenti documenti progettuali e tiene conto della più recente elaborazione collegiale avvenuta a diversi livelli.

Esso è il naturale sviluppo della pratica didattica della nostra scuola ed è costruito su criteri di verificabilità e trasparenza, in modo da consentire all’istituzione scolastica la massima apertura nei confronti dei genitori e dell'intera comunità.

Il P.O.F., inoltre, è coerente con gli obiettivi generali e educativi determinati a livello nazionale e locale, tiene conto delle esigenze del contesto sociale e nello stesso tempo prevede un'organizzazione della didattica che promuova il successo formativo di ogni alunno.

Chi lo approva
Il piano dell'offerta formativa è approvato dal Collegio dei Docenti e adottato dal Consiglio di Istituto, tenuto conto delle proposte formulate dai genitori e dagli organismi presenti nel territorio.

Durata e aggiornamento
Il P.O.F. ha durata annuale. Il P.O.F. è flessibile e aperto: come tale è soggetto ad aggiornamenti nel corso dell'anno scolastico in funzione dell'evoluzione del sistema formativo ed organizzativo della scuola. Costituisce un impegno per la comunità scolastica, in quanto rappresenta l'offerta di tipo educativo e didattico della scuola.

Verifica
Il piano dell'offerta formativa sarà oggetto di periodiche valutazioni da parte sia della commissione che l'ha elaborato, sia da parte degli insegnanti incaricati a svolgere le funzioni strumentali relative al coordinamento del piano stesso.

Gli organi collegiali, attraverso un'ampia documentazione del lavoro svolto e attraverso un’attenta analisi degli esiti formativi relativi alle azioni educative programmate potranno verificare l'effettivo andamento delle attività didattiche.

II P.O.F. costruisce le condizioni giuridiche, organizzative e professionali in base alla normativa vigente.

Come è noto, negli ultimi anni sono stati attuati diversi interventi sul piano normativo in materia di istruzione: la Legge 169/30-10-08 (conversione del decreto legge137/08) e soprattutto le recentissime Indicazioni Nazionali per il CURRICOLO (16.11.2012).
Al momento della stesura del presente documento si attendono i decreti e i regolamenti di attuazione della sopra menzionata Legge 169. Pertanto, l’offerta formativa, data la natura flessibile del documento, potrà subire eventuali aggiornamenti e variazioni in conformità con le direttive ministeriali.

Per visionare le Indicazioni Nazionali

Come ottenerlo
Il P.O.F. è un documento pubblico, che si può ritirare su richiesta presso gli Uffici di segreteria o scaricare dal presente sito.

 


 0 scuola creativa

POF Scuola Infanzia - 2016-2017

POF Scuola Infanzia 2016-2017 -_plessi Buongiovanni e Malaguzzi - tutte le sezioni

 

 

 

 


 Scarica i file POF 2015-2016_sul tuo pc

 


 

 Scarica i file POF 2014-2015_sul tuo pc

 

 

 

 

 

 

Ufficio del Dirigente scolastico dell' Istituto
sede Istituzionale: via Gianturco, 75 - San Giorgio a Cremano (Na)
Tel. 0815743460, @-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio di Segreteria dell' Istituto
Plesso Rodari, via Pini di Solimena - San Giorgio a Cremano (Na)
Tel. 0817713736, @-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.