Stampa

Didattica del Cinema

Didattica del Cinema 2018 web web

DIDATTICA del CINEMA - ventiduesima edizione, anno 2018

Molto prima di "Nuovo cinema Paradiso" la scuola avrebbe dovuto interessarsi del Cinema che molto prima della TV ha insegnato a uomini e donne a prendersi cura della propria sfera emotiva, sensoriale di contatto con le proprie fantasie, paure, immaginazioni, proiezioni, sogni.

Noi non potremo mai sapere quanto Massimo Troisi sarebbe potuto andare lontano grazie alle ali della sua sensibilità psicologica che lo ha visto descrivere personaggi di uomini e donne spesso alle prese con se stessi, con le proprie contraddizioni, le amarezze, le difficoltà...... da ricomincio da tre a speravo fosse amore fino alla poesia del Postino.

Sappiamo con certezza che il CINEMA fa bene (a differenza della televisione) ed il buon Cinema fa meglio. Così come avviene per la MUSICA e per la buona musica.

Anche per il 2018 abbiamo costruito un laboratorio di CINEMA a scuola per i bambini e di ragazzi dalla 2a classe di scuola primaria alla terza classe di scuola secondaria di 1° grado.

Per il prossimo autunno è previsto l'avvio di uno specifico laboratorio di  ripresa cinematografica a scuola dedicato ai bambini più grandi ed ai ragazzi che dimostreranno primi interessi e maggiore motivazione per questa che è insieme ARTE, TECNOLOGIA, TECNICA e COMUNICAZIONE. Saremo seguiti dai tecnici dell'Associazione ARCI MOVIE , nostro partner.

 

 


per approfondimenti sul nostro lavoro di Didattica del Cinema fare click su:

 DIDATTICA del CINEMA - Impostazione didattica generale, impianto e percorsi a scuola primaria e secondaria nel 2015


 

 


 EDIZIONE DIDATTICA DEL CINEMA 2017

 

 


 

 

il nostro Istituto ha attivato il Progetto di Cineforum “Lo schermo e le emozioni” in collaborazione con l’Arci Movie, per  avvicinare i bambini e i ragazzi ad una forma particolare di espressione artistica qual è il cinema. Il Progetto è articolato in tre parti:

  • visione di DUE FILM al Plesso Rodari, ognuno dei quali prevede un laboratorio filmico, guidato da esperti dell’Arci Movie, che consentirà ai ragazzi di confrontarsi attraverso riflessioni, rielaborazione di informazioni e dibattiti;

  • visione di DUE FILM al Cinema Flaminio, perché il grande schermo ha la capacità diretta di rendere la realtà con immediatezza, più di ogni altra forma d’arte. Ognuno dei due film prevede, anche in questo caso, un laboratorio filmico, guidato da esperti dell’Arci Movie, che consentirà ai ragazzi di confrontarsi attraverso riflessioni, rielaborazione di informazioni e dibattiti;

     

  • laboratori di didattica del cinema e di analisi filmica, con schede, elaborate per ognuno dei quattro film, da esperti dell’Arci Movie, che saranno completate in classe

     

    Tale Progetto nasce dalla consapevolezza che il linguaggio cinematografico spesso è il veicolo ideale per la comprensione della realtà e di alcune problematiche sociali ed ha lo scopo di favorire la socializzazione e incrementare il bagaglio culturale, attraverso il dialogo e i dibattiti che seguiranno ad ogni visione. Pertanto, i film, selezionati con cura per le diverse fasce d’età della scuola Primaria e della Secondaria di Primo grado, daranno ai bambini e ai ragazzi la possibilità di vedere il Cinema come una forma d'arte capace di raccontare la realtà, anche attraverso fatti fantastici, e di favorire la riflessione e lo sviluppo di uno spirito critico con un approccio interdisciplinare.

    Sarà per loro un momento di incontro, confronto, scambio di idee, ma anche una piacevole pausa alla didattica vissuta nelle aule scolastiche. Inoltre sarà inevitabile il coinvolgimento emotivo, che porterà i ragazzi a vivere e sperimentare nuove emozioni.

 

 

 


 

La storia del 1° Circolo Didattico di San Giorgio a Cremano ha avuto punti di eccellenza proprio sulla Didattica del CINEMA

in questo sito è possibile riferirsi a quanto sarà presente nel link:

http://www.1circolosangiorgioacremano.it/index.php?option=com_content&view=article&id=49&Itemid=187

ed anche:

IL CINEMA SEI TU  il CINEMA SEI TU - Produzione 1° CD San Giorgio a Cremano

IL CATALOGO DELLE MAMME (ns film vincitore)

Il catalogo delle Mamme - produzione 1°Circolo Didattico San Giorgio a Cremano

Calendario 2010_IL CINEMA _Didattica del cinema

IL CINEMA - Calendario della Scuola per l'anno solare 2 0 1 0

 

PARLAMI DI TE_Film vincitore 2008 premio Troisi

«Parlami di te » - produzione 1° CD San Giorgio a Cremano - film VINCITORE PREMIO "TROISI" per l'azione didattica ed.2008

 

_______________________________________________________

 Qui presentiamo il percorso didattico che da quest'anno riprende in collaborazione con l'ARCI MOVIE che tra l'altro ha organizzato un belliccimo cineforum per adulti nel vicinissimo conema Pierrot di Ponticelli

 Per vedere la parte relativa al PROGETTO DIDATTICA del CINEMA 2015 e scaricare le schede dei film fare click su:  

 http://1drv.ms/1KcynK0

 Guglielmo Rispoli psicopedagogista, dirigente scolastico

 

 

 

 


 

DIDATTICA Didattica del Cinema - La nostra impostazione didattica

DIDATTICA del CINEMA - Impostazione didattica generale, impianto e percorsi a scuola primaria e secondaria nel 2015

 


 

Didattica del Cinema - Le nostre esperienze

"Il CINEMA sei TU" - Film realizzato dal 1° Circolo Didattico per Scuole aperte 208 - materiali didattici

18 Febbraio 2016 . Premiazione del Film Corto realizzato con ARCIMOVIE _

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio del Dirigente scolastico dell' Istituto
sede Istituzionale: via Gianturco, 75 - San Giorgio a Cremano (Na)
Tel. 0815743460, @-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio di Segreteria dell' Istituto
Plesso Rodari, via Pini di Solimena - San Giorgio a Cremano (Na)
Tel. 0817713736, @-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.