Stampa

Istituto Comprensivo "Massimo Troisi" di San Giorgio a Cremano

Istituto comprensivo Massimo Troisi x logo centrale pagine interne sito

L'Istituto Comprensivo Massimo Troisi è nato dalla fusione del 1° Circolo Didattico M. Troisi e della Scuola Media "G.Marconi" di San Giorgio a Cremano e istituto con decreto MIUR USR Campania a far data dal 1.9.2015


 

L'Istituto ha il fuflcro nella storia del 1° Circolo Didattico di San Giorgio a Cremano che è tra le scuole più antiche di San Giorgio a Cremano. Il plesso più antico è quello di via Gianturco intitolato dal 2006 al caro Massimo Troisi.


Negli anni settanta ed ottanta il comune di San Giorgio a Cremano è cresciuto molto in popolazione fino a divenire città grazie ad un'iniziativa del sindaco Ferdinando Riccardi e con una manifestazione svoltasi alla presenza dell'allora presidente della Camera onorevole Luciano Violante.
Tale crescita demografica ha di molto ringiovanito la città ed ha visto anche crescere le scuole elementari e materna. Proprio in quel periodo oltre al plesso di via Brodolini (scuola materna) sono stati aggregati i plessi Rodari (oggi in via Pini di Solimene) e Buongiovanni.
Nell'area urbana di San Giorgio a Cremano il 1° Circolo didattico ricopre, con i propri edifici, utenti della zona nord e della zona sud della città. Questo fattore ha costituito dagli inizi degli anni novanta un elemento di intensificazione della fatica organizzativa del circolo che peraltro ha avuto un cambio annuale di Direttore Didattico per quasi dieci anni dal 1985 al 1996.
Nel 1996-97 la scuola ospitava oltre 1500 alunni.
Con la graduale razionalizzazione il plesso di via Brodolini è stato assegnato al terzo circolo.
L'organizzazione del circolo, da quell'anno, pur tra mille difficoltà e cambiamenti ha avuto una graduale razionalizzazione interna a livello gestionale e didattico con molte punte di innovazione didattica.

L' innovazione didattica è stata favorita dall'esistenza dei migliori programmi didattici europei che l'Italia aveva negli anni ottanta e novanta: i programmi della scuola elementare (1985) e gli Orientamenti educativi per la scuola dell'infanzia (1991).

Il processo metodologico e didattico ha visto numerose innovazioni anche supportate scientificamente come descritto analiticamente nel seguente  file.

Di fatto il 1° Circolo Didattico era diventato sede di formazione, autoformazione e sperimentazione metodologica e didattica. Inoltre tanti docenti che sono stati in servizio presso il 1° Circolo fanno ancora riferimento al nostro lavoro per la loro formazione


L'attuale ISTITUTO COMPRENSIVO MASSIMO TROISI è costituito da vari edifici (plessi)

 

- scuola primaria "Massimo Troisi" in via Gianturco, 75
(10 classi a.s. 2015/16 di cui 4 a tempo pieno)
- scuola primaria "Gianni Rodari" in via Pini di Solimene, 31
(20 classi a.s. 2015/2016 di cui 11 a tempo pieno)
- scuola dell'infanzia "Loris Malaguzzi" in via Pini di Solimene, 31
(7 sezioni nell'anno scolastico 2015-2016)
- scuola dell'infanzia "Cena Buongiovanni" in via Buongiovanni
(3 sezioni nell'anno scolastico 2015-2016).
- scuola SECONDARIA di 1° grado "Guglielmo Marconi" in via Salvator Rosa
(24 classi nell'anno scolastico 2015-2016).
 

il plesso Gianni Rodari ed il plesso Loris Malaguzzi sono stati oggetto di interventi strutturali interni (corridoi ed aule) in base al progetto del MIUR denominato "SCUOLE BELLE"

il plesso Guglielmo Marconi è oggetto di interventi strutturali, secondo il piano PON FESR (ristrutturazione esterna edifiio) lavoro in via di completamento entro la fine di questo anno solare 2015.

Attualmente sono iscritti all'Istituto circa 1404 tra bambini e ragazzi i 2,5 anni ed i 14 anni suddivisi in 64 classi


 

Per la scuola dell'infanzia il nostro simbolo è Peter Pan, simbolo di un'infanzia da giocare, vivere divertendosi volando tra le fiabe e le avventure fantastiche.

peter

Per la scuola primaria il nostro simbolo è il delfino, simbolo dell'amicizia, del gioco e dell'apprendimento, dello stare insieme felici, del rapporto con la Natura più genuina delle persone e della socialità

delfino


Per la scuola secondaria stiamo progressivamente adottando simboli legati al miglioramento dei curricoli.
Per ora abbiamo quelli di ITALIANO (Nati per scrivere) e SCIENZE (Nati per sperimentare).
 
Nati per scrivere 2015  Logo finale nati per sperimentare  00
 
 

 

 

 

 

 

Ufficio del Dirigente scolastico dell' Istituto
sede Istituzionale: via Gianturco, 75 - San Giorgio a Cremano (Na)
Tel. 0815743460, @-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio di Segreteria dell' Istituto
Plesso Rodari, via Pini di Solimena - San Giorgio a Cremano (Na)
Tel. 0817713736, @-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.