Stampa

Orari e servizi

SEGRETERIA amministrativa e didattica

La segreteria dell'Istituto funziona tutti i giorni feriali dell'anno per tutti i mesi dell'anno. Il personale è diretto e coordinato dal Direttore dei servizi generali ed amministrativi. Gli impiegati si alternano nel funzionamento annuale in turni di servizio per complessive 36 ore settimanali più eventuali straordinari allos copo di garantire al meglio possibile il funzionamento dell'Istituto ed il disbrigo delle pratiche.

Nei mesi e nelle settimane di piena attività la segreteria è funzionante dalle ore 7:40 per raccogliere le telefonate dei dipendenti eventualmente assenti e procedere ad eventuali nomine di supplenti del personale.

Nei periodi massima attività almeno un dipendente amministrativo è presente a scuola fino alla chiusura del servizio collocato tra le ore 17 e le ore 19 a seconda della presenza o meno di ulteriori attività. Eccezionalmente tale presenza si protrae anche fin alle 20:30.

La segreteria di un Istituto Scolastico ha funzioni di supporto all'organizzazione della scuola e di riferimento per le Amministrazioni centrali del MIUR e negli ultimi anni del MEF (ministero dell'Economia e Finanze).

La segreteria amministrativa ha il compito di curare tutte le pratiche dei dipendenti (dall'assunzione al pensionamento, le assenze, i rapporti di impiego, le pratiche personali, le pratiche riservate).  Cura i rapporti tra la Scuola e gli Enti (principalmente quelli scolastici) così come con le ASL per le visite fiscali così come con l'Ente locale per la fornitura dei servizi dovuti. Governa sotto la responsabilità del Direttore dei ss.gg.aa. la parte contabile e cura gli avvisi con valenza esterna, compresa la trasparenza. Cura i rapporti con enti e ditte portatori di interesse (staekholders). Cura il coordinamento della pulizia dei vari plessi della scuola la cui cura è affidata al Direttore dei ss.gg.aa. che si può avvalere, attraverso nomina specifica, di un assistente amministrativo; coordina gli orari dei presenza del personale dei collaboratori scolastici anche provvedendo (secondo gli indirizzi del DS) a nomine di supplenti così come alla stesura dei piani orari di presenza e di straordinari. Cura la gestione amministrativa e contabile del Bilancio della scuola e, quando prevista, per i piani PON FSE e FESR.  La segreteria cura la parte del sito per la parte della trasparenza (anche albo pretorio). Il responsabile di tale procedura è il Direttore dei serrvizi generali ed amministrativi che si può avvalere di uno o più assistenti amministrativi. Il sito della scuola per la parte della trasparenza è curato dalla struttura creata dalla società Argo software di Napoli che ha creato un collegamento all'interno del sito.

Il sito Istituzionale è stato organizzato dal Dirigente scolastico che coordina tutti gli interventi relativi alla comunicazione verso i dipendenti e le famiglie così come verso gli enti esterni. Il Dirigente curà personalmente le sezioni della didattica. A tale scopo il D.S. si avvale dell'assistenza tecnica di un esperto di informatica che provvede - con contratto annuale formalizzato - alla cura del sito, al riequilibro delle parti, alla difesa delle notizie, all'aggiornamento dei software di supporto, al caricamento di file particolari o alla creazione (o soppressione) di parti del sito. Dall'a.s. 2015-2016 alcune sezioni del sito per la parte informativa e didattica saranno affidate a docenti e assistenti della sezione "didattica". iL Dirigente scolastico è responsabile di tutte le procedure informative alle famigliem enti esterni e dipendenti per le parti organizzative e didattiche del sito.

La segreteria didattica ha il ruolo di interfaccia con l'utenza e prevalentemente - ma non esclusivamente - con i genitori degli alunni. Cura la distribuzione efficace delle comunicazioni del Dirigente, dei Docenti e delle Funzioni strumentali alle famiglie. Cura la presenza e sostituzione degli avvisi alle famiglie presenti nei plessi dell'istituto. Cura, con il coordinamento di alcuni Docenti, la parte funzionale delle uscite e visite didattiche con specifici rapporti con le ditte di trasporto. Cura altresì i colloqui con i genitori degli alunni per richieste di iscrizione, nulla osta, apputamenti con il DS o con i docenti, accesso agli atti, chiarimenti funzionali alla frequenza dei bambini e dei ragazzi. Cura la comunicazione con l'Ente Locale per il servizio di refezione anche asisstendo i genitori nella parte informativa. Cura la gestione delle presenze quotidiane dei bambini per il massimo di efficienza dello stesso serviziod i refezione e l'organizzazione quotidiana di ogni tipo di attività. Cura le informazioni e comunicazioni alle famiglie su: tempi e modalità di ISCRIZIONE; LIBRI di TESTO, ORARI di RICEVIMENTO dei Docenti; funzionamento di eventuli LABORATORI. Collabora col Dirigente scolastico per tutte le iniziative didattiche ivi compreso il supporto alle iniziative di sperimentazione ed innovazione didattica, le iniziative di formazione interna ed esterna, i percorsi progettuali e le attività didattiche dei PON.

Allo scopo di facilitare il rapporto scuola famiglia, il servizio connesso con le pratiche di iscrizione, richieste e altro è organizzato uno sportello al pubblico situato al piano terra del plesso Rodari -malaguzzi in via Pini di Solimene, 31, così funzionante:

*** periodi festività ed estate (luglio-agosto) _ esclusivamente di mattina, giorni dispari (lunedì mercoledì e venerdì ore 10-12);

*** periodi con servizio scolastico attivo (con o senza refezione)_ giorni dispari (lunedì mercoledì e venerdì ore 10-12) e un pomeriggio (14-16) in genere il mercoledì;

*** periodi con procedure particolari o intensificazione (inizio a.s., iscrizioni nuovo a.s.)_ tutti i giorni (dal lunedì al venerdì ore 10-12) e uno o due pomeriggi (14-16) in generale il mercoledì e giovedì.

 

 

 

Ufficio del Dirigente scolastico dell' Istituto
sede Istituzionale: via Gianturco, 75 - San Giorgio a Cremano (Na)
Tel. 0815743460, @-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio di Segreteria dell' Istituto
Plesso Rodari, via Pini di Solimena - San Giorgio a Cremano (Na)
Tel. 0817713736, @-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.