Stampa

NATI PER SCRIVERE

 

NATI PER SCRIVERE - 2017 - 2018 LOGO

 Scrivere  è fede in una magia: che un aggettivo possa giungere   dove non giunse, cercando la verità, la ragione; o che un avverbio possa recuperare il segreto che si è sottratto ad ogni indagine...Scrivereè in ogni uomo di attendersi che forse la parola, una parola, possa trasformare la sostanza di una cosa. Ed è nello scrittore di crederlo con assiduità e fermezza

(E. Vittorini, Diario in pubblico)

 


 

 

 

 

 dal 2017 al 2018

natixscrivere Salerno 14 dic 00000 web

Percorso 2018 - quinta edizione

Manifesto 23 Gennaio Nati per scrivere web

NATI per SCRIVERE   Senior NATI per SCRIVERE Junior

 

 

 


 

Il progetto " Nati per scrivere " è nato nel settembre 2013 dalla consapevolezza che la scuola deve fornire aiuti didattici e di orientamento a tutti ed a ciascuno. In questa dimensione si è pensato di consentire ai ragazzi che raggiungono voti alti in LINGUA ITALIANA di avere occasioni di confronto  e crescita sul piano della lettura (scrittori, testi specifici per ragazzi, letture selezionate) e della scrittura (produzione creativa, partecipazione a concorsi, partecipazione a siti specifici per la scuola tipo Repubblica@scuola>) .

 

Il progetto, ideato dal Dirigente Scolastico, è stato assegnato per il coordinamento organizzativo e curricolare alla prof.ssa Olimpia De Rosa che negli anni si è avvalsa di un team docente qualificato della scuola secondaria di 1° grado dell'Istituto.

 

Per l'a.s. 2016-2017, sulla base anche del Piano di Miglioramento il progetto è allargato a quasi 80 ragazze e ragazzi delle classi 2a e 3a classe e la metodologia di lavoro - partita per l'eccellenza - viene utilizzata sempre più diffusamente nel curricolo della scuola secondaria. Dalla seconda metà dell'anno scolastico 2015-2016 il progetto si è allargato alla scuola primaria.

 

Per l'a.s. 2015-2016 la docente De Rosa è coadiuvata dai professori: Florinda Riccio, Marika Ottaiano, Paolo Martini, Vincenzo Esposito. Il gruppo leader si è allargato a 62 ragazzi di 2a e 3a classe e la metodologia di lavoro - partita per l'eccellenza - viene utilizzata sempre più diffusamente nel curricolo della scuola.

 

 


IMG

Questa esperienza di poco più di 3 anni ha prodotto esperienze e materiali che riportiamo qui di seguito come file e link utili per chi vuole saperne di più:

 

 


 

 


Documentazione sul percorso dal 2013 ad oggi:

 

Nati per scrivere 27-29 Maggio 2014 - Finale BIMED - Isole Tremiti - 1a parte

Nati per scrivere 27-29 Maggio 2014 - Finale BIMED - Isole Tremiti - 2a parte

Nati per scrivere Maggio-Giugno 2015  - finale BIMED - isole Tremiti

Incontro con lo scrittore ERRI DE LUCA Dicembre 2014 - Villa Bruno

19 Ottobre 2015_Avvio del Percorso Nati per scrivere 2015-2016

Nati per scrivere_Video Giornata di Apertura Percorso 2016-2017

 

 

 

 

 


 

 

 

Noi continueremo ad esserci insieme

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio del Dirigente scolastico dell' Istituto
sede Istituzionale: via Gianturco, 75 - San Giorgio a Cremano (Na)
Tel. 0815743460, @-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio di Segreteria dell' Istituto
Plesso Rodari, via Pini di Solimena - San Giorgio a Cremano (Na)
Tel. 0817713736, @-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.