Stampa

2011-2012 - FSE - Fondo Sociale Europeo

Pon Logo FSE t

FSE - Fondo Sociale Europeo

i piani per lo sviluppo delle competenze

 

Finalità

Il compito del FSE è quello di sostenere le misure volte a prevenire e a combattere la disoccupazione, sviluppare le risorse umane e favorire l'integrazione e il mercato del lavoro, al fine di promuovere un livello elevato di occupazione, la parità fra donne e uomini, lo sviluppo durevole e la coesione economica e sociale. Si tratta segnatamente di contribuire alle azioni avviate nell'ambito della strategia europea per l'occupazione e delle linee di orientamento per l'occupazione.

Campo d'applicazione per la scuola

Il FSE interviene nel quadro degli obiettivi stabiliti con il regolamento (CE) n. 1260/99 che definisce disposizioni generali sui Fondi strutturali. Il  regolamento prevede cinque settori politici strategici di attività del FSE.

Il ruolo specifico della scuola è quello di progettare, attivare e verificare azioni miranti a promuovere e migliorare le competenze del personale scolastico e degli alunni dei vari ordini di scuola dalla primaria alla secondaria di 2° grado. Il tutto per garantire il successo scolastico, favorire la promozione delle pari opportunità per tutti ed il miglioramento della formazione professionale e consentire l'accesso al mercato del lavoro.

Gli interventi della nostra scuola

Da anni la nostra scuola aderire ai piani nazionali con specifici progetti finora tutti approvati e finanziati e portati a compimento. Insieme con le azioni FSE la nostra scuola ha attivato diversi interventi che si sono potuti realizzare grazie ai finanziamenti FESR.

Negli ultimi anni in particolare si sono svolte:

azioni B1 (per la formazione del personale docente su varie tematiche, principalmente matematica, scienze, lingua inglese),

azioni F1 (per il miglioramento delle competenze degli alunni dalla 1a alla 5a classe della scuola primaria anche con la partecipazione ed il coinvolgimento dei genitori)

azioni C1 (per il miglioramento delle competenze, l'incremento dell'offerta formativa, l'allargamento dell'offerta formativa per le eccellenze alunni dalla 1a alla 5a classe della scuola primaria).


Il piano formativo per questo a.s. Avviso

E' stato pubblicato il bando per la selezione degli Esperti per le azioni B7, B9 e C1. In relazione a tali azioni saranno attivate entro la fine di marzo e fino a tutto giugno - inizio luglio interventi formativi per il personale della scuola e per i bambini e le bambine della scuola primaria. Gli interessati a partecipare alla selezione degli esperti attraverso la propria candidatura troveranno qui sotto i file relativi al bando ed i file per la propria candidatura quale esperto docente o tutor

Le candidature in qualità di docente esperto dovranno pervenire in busta chiusa entro le ore 12 di lunedì 11 marzo 2013.

Il Gruppo Operativo di Piano

Scarica

Assegnazioni e Graduatorie

Moduli di iscrizione

 

Ufficio del Dirigente scolastico dell' Istituto
sede Istituzionale: via Gianturco, 75 - San Giorgio a Cremano (Na)
Tel. 0815743460, @-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio di Segreteria dell' Istituto
Plesso Rodari, via Pini di Solimena - San Giorgio a Cremano (Na)
Tel. 0817713736, @-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.