Stampa

Valutazione degli alunni di scuola secondaria di 1° grado

 02 ritaglio SECONDARIA  LogoxPolo e Felpa BLU ROYAL

 Scrutini Finali - Giugno 2018 - Alunni classi Prime, Seconde e Terze a.s. 2017-2018

 

 

 

Il processo Valutativo nella Scuola Secondaria di 1° grado, oggi:

Nella scuola secondaria di 1° grado la valutazione degli apprendimenti si svolge a partire da DPR 122 del 22.6.2009.

Secondo tale recente normativa, la valutazione e' espressione dell'autonomia professionale propria della funzione docente, nella sua dimensione sia individuale che collegiale, nonchè dell'autonomia didattica delle istituzioni scolastiche. Ogni alunno ha diritto ad una valutazione trasparente e tempestiva (art. 1 comma 2)

La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo degli alunni. La valutazione concorre, con la sua finalità anche formativa e attraverso l'individuazione delle potenzialità e delle carenze di ciascun alunno, ai processi di autovalutazione degli alunni medesimi, al miglioramento dei livelli di conoscenza e al successo formativo, anche in coerenza con l'obiettivo dell'apprendimento permanente di cui alla «Strategia di Lisbona nel settore dell'istruzione e della formazione», adottata dal Consiglio europeo con raccomandazione del 23 e 24 marzo 2000. (art. 1 comma 3)

Le valutazioni periodiche e finali sul rendimento scolastico devono essere coerenti con gli obiettivi di apprendimento previsti dal piano dell'offerta formativa, definito dalle istituzioni scolastiche ai sensi degli articoli 3 e 8 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275. (art. 1 comma 4)

Le scuole nell'ambito dell'autonomia organizzativa e didattica loro riconosciuta predispongono schede di valutazione anche revisionabili in linea con i principi del DPR 122/2009.

Analogamente, anche se in via sperimentale le scuole, provvedono alla redazione di una certificazione delle competenze in uscita e di passaggio tra i vari ordini di scuola.

Nel 2017 sono intervenute ulteriori innovazioni in base a: 

  • ·L. 13 luglio 2015, n. 107, comma 181, lettera “i”
  • ·D. Lgs. 13 aprile 2017., n. 62 (Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed Esami d stato, a norma dell’art. 1, comma 180 e 181, lettera i)
  • ·DM 3 ottobre 2017, n. 741 (Esami di Stato primo ciclo di Istruzione)
  • ·DM 3 ottobre 2017, n. 742 (Modalità di rilascio certificazione delle competenze)
  • ·Circolare, nota DPIT 10 ottobre 2017, prot. 1865 (Indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione)

Alleghiamo un file tecnico da noi prodotto che aiuta la lettura sintetica delle innovazioni prodotte dalla normativa sopra citata

 


 

qui sotto i DOCUMENTI di VALUTAZIONE delle classi

di scuola SECONDARIA a.s. 2017-18

  



anno scolastico 2016-2017 

il Dirigente scolastico ha promosso una revisione del Documento di Valutazione ed il collegio dei docenti della scuola secondaria di 1° grado sta procedendo ad un rinnovamento degli strumenti di valutazione e, per quanto riguarda il rapporto con le famiglie, ad una loro semplificazione.

Da alcuni anni, in coerenza con i principi del DPR 122 e della normativa citata, sono in atto processi di autovalutazione da parte degli alunni.

E' in revisione anche il Documento relativo alla Certificazione delle competenze al termine della scuola del 1° ciclo (cioè dopo l'esame di Stato conclusivo della terza classe). 

Qui sotto i file in PDF relativi a:

  • 2016-2017 - Documento Valutazione PRIMA classe Secondaria 1° grado
  • 2016-2017 - Documento Valutazione SECONDA classe Secondaria 1° grado
  • 2016-2017 - Documento Valutazione TERZA classe Secondaria 1° grado

 

 

 



 

_QUI SOTTO RIPORTATI i documenti di valutazione operati dall'a.s. 2013-2014____fino allo scorso 2015-2016